Spedizioni e resi
Estratto delle condizioni di vendita del sito e-commerce www.fattoriacolmone.it per evidenziare gli artt. 7, 8 e 9 che trattano nello specifico le spedizioni e i resi.
Art. 7 Spedizione e consegna
7.1 Le spese di spedizione dei prodotti sono calcolate a parte all’interno del carrello e variano in base alla località di consegna, al volume del collo (dimensioni del prodotto con imballo) ed al peso del prodotto stesso e al numero degli articoli.
7.2 La merce acquistata verrà consegnata presso l’indirizzo del destinatario o nel luogo indicato dall’Utente al momento della conclusione dell’ordine (la consegna verrà effettuata rispettando i tempi indicati nella scheda prodotto o comunicati verbalmente dal servizio clienti al telefono e comunque entro i 30 giorni lavorativi come dispone l'Art. 6.3 delle presenti condizioni generali di vendita).
7.3 La consegna standard del/i collo/i verrà effettuata al piano strada.
7.4 Per le spedizioni e lo scarico di merci che richiedono dei servizi aggiuntivi quali: consegna all’ interno della zona a traffico limitato, isola pedonale, facchinaggio, sponda idraulica, località disagiata o qualsiasi altra situazione che possa determinare un maggior tempo operativo nella fase di scarico, la Soc Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini si riserva la facoltà di richiedere un corrispettivo supplementare a copertura dei servizi aggiuntivi.
7.5 Giovanni Meschini invita i propri clienti a richiedere tali servizi aggiuntivi in fase di ordine, segnalando gli stessi o nelle note dell’ordine di acquisto o inviando una e-mail a info@fattoriacolmone.it affinché ciò non determini dei ritardi nella conclusione dell’ordine e nella consegna se richiesti in una fase successiva.
7.6 La merce acquistata dall’utente sul sito web www.fattoriacolmone.it viaggia con regolare documento (documento di trasporto o fattura accompagnatoria) a totale rischio del cliente e si intende consegnata nel luogo indicato in fase d’ordine da parte dell’Utente medesimo.
7.7 Se la merce durante la spedizione sarà accompagnata dal documento di trasporto, la fattura verrà inviata tramite email all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, mentre se la merce verrà consegnata con la fattura accompagnatoria, quest'ultima avrà la funzione sia di documento di trasporto sia di fattura.
7.8 Il documento di trasporto e la fattura verranno redatti con le informazioni fornite dal cliente e si specifica che tali informazioni non potranno più essere modificate dopo l’emissione della fattura di vendita.
7.9 La Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini non si ritiene responsabile di eventuali ritardi e/o qualsiasi indennizzo da dare all’Utente nel caso in cui i tempi di consegna non vengano rispettati sia a causa di un indirizzo di consegna incompleto o errato sia per motivi specifici del trasportatore.
7.10 I prodotti verranno consegnati entro i 30 giorni lavorativi (dalla data di conclusione dell’acquisto a distanza) come disposto dai termini di legge; nel caso in cui questi tempi non vengano rispettati sarà premura di Giovanni Meschini comunicare l’eventuale ritardo, trovando con l’Utente una eventuale soluzione alternativa.
7.11 I corrieri nazionali provvederanno alla consegna dei prodotti nel loro normale orario di lavoro che non potrà essere in nessun modo modificato dalla Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss. Le consegne verranno effettuate presumibilmente con queste modalità: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
7.12 Le condizioni e le modalità di consegna per i prodotti acquistati al di fuori del territorio nazionale italiano venduti da www.fattoriacolmone.it sono da concordare direttamente con il responsabile Giovanni Meschini.
7.13 La spedizione dei prodotti acquistati su www.fattoriacolmone.it è coperta da garanzia assicurativa. Da parte sua il Cliente ha il dovere di verificare, all’atto della ricezione della merce, il numero dei colli, l’integrità degli stessi e dei prodotti in essi contenuti.
7.14 Nel caso in cui sia evidente che la merce all’atto della verifica risulti aver subito manomissioni, danneggiamenti o non essere integra, l’Utente dovrà accettare la merce con “RISERVA SPECIFICA DI CONTROLLO” descrivendo in maniera dettagliata il danno su tutti i documenti di consegna del corriere (Il team della Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss vi invita inoltre a scattare alcune fotografie a testimonianza del danno subito dal collo ed inviarle tramite e-mail all’indirizzo info@fattoriacolmone.it).
7.15 Accertata la presenza del danno causato dal trasporto l’Utente è tenuto a segnalarlo entro 5 giorni al servizio clienti del sito web www.fattoriacolmone.it mediante e-mail scrivendo a: info@fattoriacolmone.it allegando documento cartaceo che attesti la consegna e le foto del collo danneggiato. Se il termine di 5 giorni non venisse rispettato con le condizioni indicate in questo contratto, le contestazioni non potranno essere accettate sui danni riportati dal collo e nulla sarà dovuto dalla Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini all’Utente.
7.16 E’ fondamentale contestare immediatamente il danno al corriere al momento dello scarico in quanto se così non fosse, non sarà più possibile aprire la procedura di rimborso. Il mancato rispetto della procedura indicata esonera Giovanni Meschini della Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss da qualsiasi responsabilità (Giovanni Meschini consiglia a tutti i clienti di controllare immediatamente la merce chiedendo all’autista di attendere un momento).
Art. 8 Garanzia
8.1 La Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini opera diligentemente e in assoluta buona fede e per questo garantisce l’assoluta conformità del prodotto con quanto ordinato sul sito e-commerce www.fattoriacolmone.it
Art. 9 Diritto di recesso
9.1 L’Utente/consumatore finale (cioè soggetto senza partita iva che quindi utilizza il prodotto acquistato fuori dalla propria attività imprenditoriale) può esercitare il diritto di recesso come stabilito dalla normativa vigente.
9.2 Affinché tale diritto di recesso possa considerarsi valido per l’Utente/consumatore finale, dovrà inviare entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce una comunicazione, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini Loc. Colmone, snc - 62027 San Severino Marche - MC (anticipata comunque per e-mail all’indirizzo info@fattoriacolmone.it) dove si dichiara che si vuole ricorrere al diritto di recesso.
9.3 Il consumatore dovrà inoltre provvedere alla restituzione del prodotto sempre entro il termine di 14 giorni dalla data di invio della comunicazione relativa al recesso.
9.4 La comunicazione di recesso dovrà contenere il numero d’ordine, il numero di fattura, il numero degli articoli e le coordinate bancarie dell’intestatario della fattura al fine di ottenere da parte della Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss il rimborso. Il recesso parziale dell’ordine non è possibile.
9.5 Il prodotto dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completo di tutte le sue parti sia esterne (imballo, pallet, ecc…) sia interne (libretti, etichette, accessori, ecc…) all’indirizzo comunicato dalla Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss.
9.6 Le spese per la restituzione del/i prodotto/i sono interamente a carico dell’Utente.
9.7 La Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini si riserva la facoltà di verificare l’integrità del prodotto e la completezza degli elementi indicati nell’art. 9.5 da restituire, quindi procederà entro 14 giorni che decorrono dal giorno della comunicazione del consumatore (art. 55 del cod. di consumo), alla restituzione tramite bonifico bancario del valore del/i prodotto/i trattenendo per sé esclusivamente l’importo delle spese di spedizione e dei servizi aggiuntivi sostenute per la consegna presso l’Utente.
9.8 La spedizione del/i prodotto/i fino all’indirizzo indicato all’Utente dalla Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini, è sotto la totale responsabilità dell’Utente. La Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss non risponde in nessun modo degli eventuali danni, furti e smarrimenti di merci non assicurate spedite dall’Utente.
9.9 Quando il/i prodotto/i subisce/scono dei danni durante la spedizione di rientro, la Soc. Agr. Fattoria Colmone della Marca ss di Giovanni Meschini ne darà comunicazione al Cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, affinché questi possa avviare tutte le pratiche di rimborso nei confronti dell’azienda di trasporto scelta dall’Utente ottenendo così il rimborso del valore del prodotto se assicurato. Verificandosi la situazione appena descritta il prodotto sarà a disposizione del cliente per la sua restituzione e contestualmente sarà annullata la pratica di recesso e quindi di rimborso.
9.10 Non sarà possibile applicare la normativa del recesso quando verrà meno l’integrità del prodotto a causa:
1. del danneggiamento del prodotto (prodotto non integro, usato o che presenti deterioramenti o segni di usura e qualsiasi altra alterazione);
2. del danneggiamento per cause diverse dal trasporto;
3. dell’assenza dell’imballo originale come descritto nell’art. 9.5;
4. della mancanza delle parti integranti il prodotto (libretti, etichette, tappi, accessori, ecc…);
5. dell’acquisto di prodotti personalizzati cioè realizzati su specifica richiesta del Cliente sia esso un soggetto senza partita iva sia un soggetto con partita iva.
9.11 Il cliente con partita iva che utilizza il/i prodotto/i per la propria attività imprenditoriale non può esercitare il diritto di recesso.